BePop

Tecar, la terapia elettrica contro dolori e infiammazioni. Scoprila da Physio Lab

Tecar, la terapia elettrica contro dolori e infiammazioni. Scoprila da Physio Lab

La Tecar, acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo, è una forma di terapia elettrica che facilita e velocizza i naturali processi riparativi ed antiinfiammatori insiti nell’organismo. Uno degli aspetti più importanti, è che si tratta di una stimolazione endogena, cioè che proviene dall’interno.

Una caratteristica che risolve il problema della “penetrabilità” tipica, viceversa, delle stimolazioni esogene consentendo così di stimolare gli strati più profondi altrimenti non raggiungibili con i tradizionali elettromedicali.

Inoltre, non ha effetti collaterali e controindicazioni (fatta eccezione per i portatori di Pacemaker e per donne in gravidanza).

I Principi:

– Cessione di energia biocompatibile che agisce sul metabolismo cellulare e sub-cellulare inducendo dall´interno delle correnti di spostamento attraverso il movimento alternato delle cariche elettriche sotto forma di ioni.
– La specificità d´azione in base alla tipologia del tessuto connessa alla duplice modalità tecnologica, quella capacitiva (agisce sui tessuti molli come muscoli e sistema vascolo-linfatico) e quella resistiva (coinvolge i tessuti a maggior resistenza come ossa, cartilagini, tendini ed aponevrosi).
– Efficacia terapeutica anche su tessuti poco reattivi per la loro natura fibrotica che consente la loro rivascolarizzazione attraverso l´aumento della temperatura interna determinando, così, un ritorno ad un metabolismo corretto.
– Tempi di recupero ridotti grazie all´azione profonda, omogenea e localizzata.
– Risultati immediati e stabili grazie alla stimolazione e al rafforzamento delle capacità di autoriparazione dei tessuti.
– Istantaneo sollievo dal dolore grazie al potente effetto analgesico determinato dalla riattivazione della microcircolazione.
– Precocità di mobilizzazione grazie alla flessibilità della terapia e alla possibilità di ripeterla più volte.

Le Indicazioni:

Condropatia rotulea: stimola il sistema circolatorio in profondità a livello della matrice cartilaginea per portare ossigeno e nutrimento al tessuto infiammato. Elimina le sensazioni di dolore, pesantezza e rigidità articolare.
Coxartrosi: induce una franca vascolarizzazione a livello della cartilagine articolare, reidratando così i tessuti sclerotizzati. Inoltre la Tecarterapia® permette di decontrarre la muscolatura con un efficace effetto miorilassante indotto da un maggior apporto di sangue.
Algie croniche: riattiva la microcircolazione a livello dell´area dolente permettendo così il drenaggio dalla muscolatura o dall´articolazione dolorante dei cataboliti infiammatori.
Pubalgia cronica: permette di agire in modo focalizzato a livello dell´inserzione muscolare infiammata apportando ossigeno e sostanze nutritizie. Inoltre permette di stimolare la vascolarizzazione a livello del tessuto muscolare contratto, ottenendo un efficace effetto miorilassante.
Capsulite adesiva: un maggior apporto di sangue consente di reidratare, elasticizzare ed ammorbidire il tessuto fibrotico formatosi all´interno dell´articolazione, promuovendone una maggiore mobilità.
Sperone calcaneare: un incremento localizzato di afflusso sanguigno a livello della muscolatura plantare induce un efficace effetto decontratturante. Inoltre in presenza di fascite plantare attraverso la Tecarterapia® si potrà agire sull´infiammazione drenando i cataboliti e riducendo il gonfiore. Infine inducendo una vasodilatazione localizzata a livello tendineo si potrà interferire sulla deposizione degli ossalati di calcio.
Tendiniti: si riducono rapidamente flogosi e dolore reidratando il tessuto ischemizzato e asportando le tossine causa dell´algia attraverso l´incremento localizzato della microcircolazione.
Strappi muscolari: si interviene immediatamente sul tessuto muscolare lesionato per drenare le raccolte ematiche conseguenti al danno attraverso la riattivazione del sistema venoso, permettendo così un´indagine diagnostica più rapida e accurata.
Distorsioni: La Tecarterapia® consente di operare su distorsioni in fase acutissima. L´intervento immediato permette di evitare la formazione di un edema esteso attraverso il richiamo da parte del sistema linfatico del liquido interstiziale in eccesso causa di gonfiore e dolore.
Epicondilite: incrementando la microcircolazione a livello del tendine infiammato si apportano ossigeno e nutrimento e si asportano le sostanze di scarto che causano dolore ottenendo un rapido effetto antalgico.
Cervicalgia miotensiva: la stimolazione della vasodilatazione a livello della muscolatura contratta si riflette in un immediato effetto miorilassante eliminando le fastidiose sensazioni di dolore e rigidità.
Contusioni: a seguito di un trauma diretto, in presenza di edema o ematoma, con la Tecarterapia® si agirà riattivando il sistema circolatorio. L´induzione dell´incremento del microcircolo permetterà il richiamo di liquido in eccesso con conseguente riduzione del gonfiore e del dolore, la stimolazione della vasodilatazione accelererà il meccanismo di riassorbimento dell´ematoma.
Post-operatorio: è possibile agire nell´immediato post-operatorio, anche in presenza di protesi, contrastando la formazione di edemi attraverso il richiamo di liquido nel sistema linfatico, ottenendo così un efficace effetto antalgico.
Borsiti: in presenza di forte stato infiammatorio e dolore, incrementare la microcircolazione a livello localizzato permette di ossigenare il tessuto stressato supportandone i naturali processi riparativi e allo stesso tempo di drenare le tossine, causa del dolore. Inoltre si può agire sulla muscolatura circostante per eliminare tensioni e contratture.

 

Per maggiori informazioni: 327 540 8958. Il centro si trova in via Musone 39 a San Benedetto del Tronto.

Visita la pagina facebook www.facebook.com/FisioterapiaPhysioLab