BePop

Concediti il tuo momento di dolcezza! Da Così, Il Mercato dei Sapori

Concediti il tuo momento di dolcezza! Da Così, Il Mercato dei Sapori

Da Così, Il Mercato dei Sapori troverai un angolo di dolcezza…

Scopri le diverse varietà di cioccolato di Modica IGP, caratterizzato dall’uso di materie prime di altissima qualità e lavorato a freddo. Questa particolare lavorazione permette di mantenere intatte la proprietà organolettiche del cioccolato.

Granuloso e friabile, il cioccolato di Modica nasce da un’antica ricetta atzeca. Furono i conquistadores spagnoli a portare dal Messico nella cittadina siciliana il xocoátl, un prodotto ricavato dai semi di cacao, triturati su un piano di appoggio in pietra lavica intiepidito – il metate – allo scopo di far sprigionare il burro di cacao e ottenere una pasta granulosa.

In questo tipo di lavorazione “a freddo”, la massa di cacao viene lavorata a 35-40 °C, con la sola aggiunta di zucchero semolato. Non potendo sciogliersi né amalgamarsi, lo zucchero dà al cioccolato modicano il caratteristico aspetto ruvido dalla consistenza granulosa. Il risultato è un cioccolato di colore nero scuro con i riflessi bruni. L’aroma è quello del cacao tostato, con note leggermente astringenti. Il gusto è tondo, vellutato, persistente.

 

Il negozio è in via Giovanni XXIII 32 al centro di San Benedetto. Per info e prenotazioni: 0735 610012

Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/negozicosi