BePop

Officina Fitness: tre esercizi per allenare al meglio i muscoli pettorali

Officina Fitness: tre esercizi per allenare al meglio i muscoli pettorali

Il personal trainer Antonio Parroni, titolare di Officina Fitness, ci spiega come allenare al meglio il petto.

Il muscolo gran pettorale ha il compito di andare ad addurre, flettere, estendere e intraruotare l’omero. Nel gergo tecnico viene definito come un antagonista di sé stesso.

Parliamo di un muscolo particolarmente popolare tra il pubblico maschile della sala attrezzi e, di conseguenza, parliamo di uno dei muscoli più tenacemente ricercati dagli uomini di ogni epoca.

Vediamo quindi quali possono essere tre esercizi con cui poterlo stimolare al meglio.

  1. Spinte con Manubri. Diversamente dalla panca piana classica le spinte con i manubri permettono di andare a lavorare sul gran pettorale sfruttandone al meglio la maggior parte delle funzioni anatomiche. Inoltre, trattandosi di un esercizio che non richiede la presenza di un vincolo fisso come il bilanciere, risulta essere molto più sicuro anche da un punto di vista articolare. Variando l’inclinazione della panca si possono andare a colpire con un’enfasi diversa vari fasci del pettorale a seconda di qual è la parte del muscolo su cui si vuole concentrare il lavoro.
  1. Croci con Manubri. Parliamo di un esercizio con il quale si va a sfruttare la funzione di adduzione dell’omero del muscolo Gran Pettorale. Fondamentalmente durante tutto il movimento lo scopo è quello di allungare al massimo le fibre muscolari focalizzandosi principalmente su quelle che sono le contrazioni eccentriche che si sviluppano durante la fase di “discesa” dell’esercizio.
  1. Piegamenti sugli anelli. Diversamente dai classici piegamenti la base instabile su cui si svolge il movimento rende questo esercizio molto più coinvolgente per il Gran Pettorale. Essenzialmente si tratta di un classico piegamento sulle braccia svolto con un paio di anelli da ginnastica artistica. Trattandosi di un esercizio estremamente faticoso non è consigliato per chi si approccia all’allenamento la prima volta, ma è anche uno dei più efficaci per colpire al meglio il pettorale.

 

Officina Fitness è in via Sanzio Giovannelli 4 a San Benedetto del Tronto. Per info e approfondimenti: 339 6355749

Visita la pagina facebook OfficinaFitness e instagram officinafitness21