BePop

Officina Fitness: tre consigli per allenare al meglio i glutei

Officina Fitness: tre consigli per allenare al meglio i glutei

Il personal trainer Antonio Parroni, titolare di Officina Fitness, ci dà qualche prezioso consiglio per allenarci al meglio.

Oggi ci occupiamo di un gruppo muscolare che sta particolarmente a cuore al gentil sesso: i glutei.

Per questo gruppo muscolare valgono poche e semplici regole che, se rispettate, permettono di colpire il muscolo nel modo più efficace possibile.

  1. Usare carichi consistenti. Il Grande Gluteo è uno dei muscoli più forti e più ampi del corpo umano, per questo motivo per riuscire ad “accenderlo” nel modo più efficace dobbiamo necessariamente mettere da parte il nostro timore per i sovraccarichi e osare di più con la ghisa. Troppe volte in palestra si vedono donne svolgere esercizi di tonificazione con carichi praticamente ridicoli e questo rende impossibile un adeguato stimolo del muscolo target.
  1. Lasciar perdere gli esercizi in quadrupedia. Il nostro sedere è stato creato da Madre Natura per sostenerci in posizione eretta: il Grande Gluteo nello specifico è il principale estensore dell’anca quindi si attiva in tutti quei movimenti in cui ci dobbiamo alzare in piedi da una posizione di accosciata, ma è poco stimolato quando siamo a quattro zampe sopra qualche tappetino. Per questo motivo sono da prediligere esercizi che ne sfruttino al massimo tutte le potenzialità: squat, stacchi, affondi e step-up.
  1. Prediligere movimenti destabilizzanti. Come abbiamo già detto il Grande Gluteo è un muscolo coinvolto nel mantenimento della posizione eretta e, per questo motivo, si trova spesso a doversi attivare per prevenire pericolose perdite di equilibrio. Conoscendone questa proprietà possiamo approfittarne per rendere i nostri esercizi più coinvolgenti per questo muscolo. Una buona idea può essere quella di usare un cuscinetto propriocettivo e di allenarci a piedi scalzi per sfruttarne al massimo tutte le funzioni stabilizzatrici.

 

Officina Fitness è in via Sanzio Giovannelli 4 a San Benedetto del Tronto. Per info e approfondimenti: 339 6355749

Visita la pagina facebook OfficinaFitness e instagram officinafitness21