BePop

Esame baropodometrico del piede. Cosa è e a cosa serve? Risponde Medical San

Esame baropodometrico del piede. Cosa è e a cosa serve? Risponde Medical San

L’esame baropodometrico è utile per studiare le pressioni che esercita il piede durante la camminata. Si va ad analizzare la posizione che il piede assume quando viene appoggiato sul terreno, camminando su una  pedana dotata di sensori che rilevano la posizione del piede e analizza i diversi punti di carico.

La pedana baropodometrica è uno degli strumenti più importanti per lo studio del piede e per la postura del corpo.

L’esame può essere svolto sia in forma statica che in modalità dinamica.

Nel primo caso, il paziente dovrà salire a piedi nudi sulla pedana e attendere fino a quando non saranno rilevati i dati necessari per completare la diagnosi. Una volta salito sulla pedana, si ottiene il baricentro corporeo, l’appoggio del plantare e le dimensioni millimetriche del piede. Durante l’esame sarà necessario spostare il peso sui talloni e sull’avampiede, per individuare eventuali sovraccarichi anomali.

Nel caso dell’esame baropodometrico dinamico il paziente dovrà passeggiare sulla pedana che individuerà la pressione e i sovraccarichi esercitati dal piede durante la camminata.

La Sanitaria Medical San realizza, su prenotazione, l’esame baropodometrico. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero 0735 84587.

Segui le pagine social:

https://www.facebook.com/medicalsansanbenedetto

https://www.instagram.com/medicalsansbt/