BePop

Lo sapevi che anche i denti sentono freddo? Scopri di più con lo studio dentistico Sanbenedetto

Lo sapevi che anche i denti sentono freddo? Scopri di più con lo studio dentistico Sanbenedetto

La sensibilità dentale in inverno può essere ancora più accentuata.

L’ipersensibilità dentale è causata dall’esposizione della dentina all’ambiente esterno. La dentina è una parte del dente che si trova tra la polpa la parte più interna e lo smalto la parte più esterna. La dentina trasmette alla polpa gli stimoli fisici ad esempio bevande fredde o calde, la masticazione, lo spazzolamento e la polpa reagisce provocando dolore di varia intensità.

Per individuare la possibile causa dell’ipersensibilità è necessaria una visita dal dentista che potrà diagnosticare la presenza di difetti dello smalto, carie, fratture dentali, recessioni gengivali, faccette di usura o abrasioni o erosioni dei colletti.

Inoltre è necessario individuare ed eliminare dal proprio stile di vita abitudini predisponenti come l’assunzione di bevande gassate e succhi di frutta, cibi acidi o lo spazzolamento traumatico.

Se l’ipersensibilità è lieve può essere gestita e spesso risolta a casa utilizzando dentifrici, colluttori, gel appositi che servono a desensibilizzare  o rinforzare il rivestimento del dente. Altre volte sarà necessario chiedere aiuto al dentista che potrà valutare l’uso del laser per vetrificare la superficie della dentina esposta, o la copertura dei colletti, etc…

Consigli utili sono quindi:

-bere poche bevande gasate o acide

-usare dentifrici poco abrasivi

-non spazzolare i denti in modo traumatico e usare spazzolini con setole morbide

-se noti che le gengive hanno cambiato posizione o soffri di ipersensibilità consulta un dentista

In generale è  bene ricordare che qualsiasi segnale di dolore o fastidio ci invia il nostro sistema nervoso merita la nostra attenzione perché è un campanello d’allarme.

 

Lo studio dentistico Sanbenedetto srl (Direzione sanitaria dottoressa Angela Morra, Aut n. 155 comune di San benedetto del Tronto) si trova in via Puglia 70, a San Benedetto del Tronto. Per informazioni chiama il numero 329 207 8076. Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/sanbenedettosrl