BePop

Parodontite e diabete, un pericoloso legame. Ce ne parla lo studio dentistico Sanbenedetto

Parodontite e diabete, un pericoloso legame. Ce ne parla lo studio dentistico Sanbenedetto

Sapevi che il diabete può far male al sorriso ma anche le gengive infiammate possono fare male a chi soffre di diabete?

L’infiammazione gengivale caratterizzata da sanguinamento, rossore e dolore delle gengive risultano essere un problema per un adulto su due. Questa situazione può evolvere in parodontite, provocando nei casi più gravi la diminuzione del supporto osseo e la perdita dei denti. Chi soffre di questa malattia ha una maggiore tendenza a sviluppare il diabete e viceversa chi soffre di diabete ha un rischio tre volte superiore di ammalarsi di parodontite. L’instabilità degli zuccheri nel sangue può provocare un aumento di glucosio nella saliva favorendo la proliferazione di batteri che possono causare malattie gengivali.

La prevenzione è sempre l’arma migliore per impedire alle patologie di creare complicazioni. Per questo è importante prendere consapevolezza della reale relazione tra diabete e parodontite. Chiedi consiglio al tuo medico o dentista e ricorda che il tuo sorriso è importante.

 

Lo studio dentistico Sanbenedetto srl (Direzione sanitaria dottoressa Angela Morra, Aut n. 155 comune di San benedetto del Tronto) si trova in via Puglia 70, a San Benedetto del Tronto. Per informazioni chiama il numero 329 207 8076. Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/sanbenedettosrl