BePop

Doppio successo per il cantautore ascolano Keys: secondo al Cantagiro 2020 e primo a “Una voce per domani”

Doppio successo per il cantautore ascolano Keys: secondo al Cantagiro 2020 e primo a “Una voce per domani”

Due importanti successi riportati nelle scorse settimane dal cantautore marchigiano Keys (al secolo Andrea Ottavini).

Il giovane ascolano infatti, già conosciuto nell’ambito artistico locale, porta in alto la regione Marche al Cantagiro 2020 nella finalissima di Fiuggi tenutasi il 5 settembre, presentata da Claudio Lippi, Giulia Carla De Carlo e Marco Zingaretti, ottenendo il secondo premio assoluto con il brano “Tanto è così”, da lui scritto, arrangiato e prodotto presso gli studi dell’etichetta discografica OGE Factory di Oriana Simonetti, con il sapiente aiuto di quelli che l’artista definisce i suoi “compagni di viaggio”: il chitarrista Federico Chiodi, il bassista Nicola Grilli ed il batterista Gianmarco Spaccasassi.

Il brano conquista il pubblico e la giuria di Fiuggi presieduta dal patron Enzo De Carlo, il direttore generale Elvino Echeoni, la vocal coach e cantante lirica Marika Franchino, Luciano Castro, Francesca Polidoro, Antonio Buldini, Marco Borrelli, Marco Biagioli, Tiziana De Santis, Carmen Di Domenico, Lorenzo Bruno, Marco Finelli e Maurizio Guccini.

“Sento di ringraziare davvero tutti per il sostegno in questi mesi di preparazione a Fiuggi 2020, in particolar modo Oriana Simonetti che ha creduto nel mio progetto spesso quando io stesso ci credevo meno, i miei compagni di viaggio, i miei amici e familiari e la direttrice dell’Accademia Lizard di Pagliare/San Benedetto del Tronto dove io insegno, Sefora de Canistris.”

Nella settimana successiva al Cantagiro, il cantautore ascolano ottiene un altro importante riconoscimento: il primo premio nel concorso nazionale “Una Voce per Domani”, svoltosi a Livorno nel Cineteatro Salesiani, sempre con un suo brano: “In quel tempo”.

Appena trentenne, Keys è laureato summa cum laude in pianoforte presso il Conservatorio “G. Braga” di Teramo e diplomato Lizard in canto moderno con il massimo dei voti. Attualmente è docente di canto e pianoforte moderno presso l’Accademia Lizard nelle sedi di Pagliare del Tronto e San Benedetto del Tronto oltre che direttore artistico e producer per l’etichetta discografica OGE Factory, co-fondata con l’agente Oriana Simonetti.

Dopo due album usciti nel 2016 e nel 2019, si appresta a pubblicare la sua terza fatica discografica il 31 gennaio 2021. “Idealizzazione” (questo il titolo dell’album) avrà una tematica totalmente dedicata “alla musica ed alla musa, l’amica di sempre” con cui da oltre 20 anni l’artista condivide la maggior parte del suo tempo.