BePop

Il giardino delle farfalle e Tolentino, il 13 settembre con Pertur Viaggi

Il giardino delle farfalle e Tolentino, il 13 settembre con Pertur Viaggi

Nuova avventura con Pertur Viaggi!

Domenica 13 settembre vai alla scoperta del giardino delle farfalle e Tolentino, ecco il programma completo.

Partenza ore 7:30 dalla sede. Viaggio in bus GT con soste tecniche lungo il percorso.

Ore 9 circa arrivo presso “Il giardino delle farfalle”, suggestivo centro di educazione ambientale situato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L’osservazione delle farfalle avviene in natura mentre volano in assoluta libertà. Nel giardino sono presenti numerosissime piante nutrici per i bruchi e altrettante specie floristiche per attrarre le farfalle, le quali si cibano di nettare. In ogni angolo del giardino c’è un micro ambiente di biodiversità, ogni pianta ha un nome, una proprietà o un utilizzo; inoltre si è ricreato l’habitat ideale per tantissimi insetti.

Pranzo al sacco

Nel pomeriggio trasferimento a Tolentino. Il centro storico è ancora oggi delimitato per lunghi tratti dalle mura duecentesche e conserva opere d ́arte e monumenti interessanti; prima fra tutti, la Basilica di San Nicola, il cui portale fonde elementi del gotico fiorito ad effetti del primo Rinascimento, e il chiostro agostiniano. Da non perdere, inoltre, il trecentesco “Cappellone di San Nicola” e il Palazzo Parisani Bezzi, dove nel febbraio 1797 fu firmato il Trattato di Tolentino tra Napoleone Bonaparte e lo Stato Pontificio.

Proseguimento per il Castello della Rancia, costruito nel XIV secolo per scopi militari. L’edificio venne realizzato nel sito di una grancia cistercense appartenente all’ Abbazia di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra , ove poi ci fermeremo per una breve visita .

Al termine, viaggio di rientro con soste tecniche lungo il percorso. Arrivo previsto in sede per le ore 21 circa.

Quota individuale: 45 euro.

 

Pertur Viaggi si trova in via G. Pizzi 45 a San Benedetto del Tronto o chiama lo 0735 594456. Clicca www.facebook.com/pertur.viaggi per visitare la pagina Facebook.