BePop

La salute orale non va in vacanza: alcuni consigli dello Studio Dentistico Sanbenedetto

La salute orale non va in vacanza: alcuni consigli dello Studio Dentistico Sanbenedetto

Qualcuno sarà già in vacanza, qualcun altro dovrà aspettare ancora qualche giorno. Certo e che presto, se non lo avete già fatto, potrete finalmente rilassarvi e staccare dal caos e dalla vita frenetica di tutti i giorni.

Anche le nostre abitudini cambieranno e potrà capitare di prestare meno attenzione, ad esempio, alla salute dei nostri denti. Un errore che potrebbe costare caro, considerando che spesso proprio in vacanza, i nostri denti decidono di farcela pagare, risvegliando dolori e malesseri sopiti da tempo.

In generale, se in ferie vi concederete qualche dolce o gelato in più, non è un dramma ma siate scrupolosi nell’igiene orale: la carie non va in vacanza. Dentifricio e spazzolino sono i migliori alleati per la salute dei nostri denti, a maggior ragione se si è portatori di protesi o apparecchi fissi, che richiedono una particolare attenzione alla pulizia.

Se come capita spesso in vacanza, siete fuori per un’escursione o un giro turistico e non avete la possibilità di portare lo spazzolino con voi, masticate chewing gum senza zucchero. Vi aiuterà a mantenere la bocca pulita, incrementando la produzione di saliva.
Assieme ai bagagli preparate anche un kit di emergenza: antibiotico e antidolorifico non devono mai mancare in caso di forte mal di denti.

Anche se è molto difficile, cercate di evitare di consumare bibite gassate, succhi di frutta, snack e caramelle troppo zuccherate fuori dai pasti.

Può essere utile tenere a portata di mano un kit di fissaggio, acquistabile in tutte le farmacie: in caso di distacco accidentale di una corona o di un ponte, provvisori o definitivi che siano, questi kit consentono di risolvere l’inconveniente con buona sicurezza, in attesa di potersi recare da un dentista.

Un altro consiglio è quello di fissare in anticipo un controllo dentale completo da svolgere al ritorno dalle vacanze estive. Proprio perché le abitudini sono spesso stravolte, è importante controllare lo stato di salute dei tuoi denti. Settembre o ottobre, o magari qualche giorno prima che ricominci la tua attività lavorativa o l’attività scolastica dei tuoi figli, potrebbero essere un ottimo momento per sottoporsi a quella visita dentistica o a quella pulizia dentale professionale che da tempo avevi intenzione di prenotare.

 

Lo studio dentistico Sanbenedetto srl (Direzione sanitaria dottoressa Angela Morra, Aut n. 155 comune di San benedetto del Tronto) si trova in via Puglia 70, a San Benedetto del Tronto. Per informazioni chiama il numero 329 207 8076. Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/sanbenedettosrl