BePop

Il laser dal dentista: per quali usi e quali vantaggi? Risponde lo studio dentistico Sanbenedetto srl

Il laser dal dentista: per quali usi e quali vantaggi? Risponde lo studio dentistico Sanbenedetto srl

Il laser può essere utilizzato in odontoiatria sia per trattare le patologie dei tessuti duri (cura e diagnosi precoce delle lesioni cariose, sbiancamento dentale, desensibilizzazione) sia per le patologie dei tessuti molli (parodontologia, piccola chirurgia orale, herpes labiali ed afte, endodonzia).

In particolare l’utilizzo del laser nella  parodontite ottiene ottimi risultati se associato alla terapia classica (sondaggi delle tasche parodontali, levigatura radicolare ecc.). Il laser consente una pulizia più completa delle tasche parodontali avendo un effetto detossificante e di biostimolazione.

Occorre precisare che va utilizzato un particolare tipo di laser a diodi dedicato specificamente alla cura della parodontite. Infatti non tutti i laser hanno le stesse caratteristiche e risultano efficaci per curare la malattia. La terapia laser affianca, ma non sostituisce, le tecniche manuali e meccaniche tradizionali.

Quali sono i vantaggi del laser nel trattamento della parodontite:

  • migliore decontaminazione delle tasche parodontali
  • riduzione della comparsa di recessioni gengivali
  • diminuzione della sensibilità dentale
  • diminuzione del sanguinamento gengivale
  • riduzione del dolore durante il trattamento
  • non serve anestesia

Allo stesso modo  può essere usato per la cura della perimplantite cioè di quel infezione che colpisce i tessuti intorno all’impianto osteointegrato, infezione in grado di distruggere il tessuto osseo di sostegno e di conseguenza in grado di portare alla perdita dell’impianto stesso. Il laser è efficace per ottenere una bonifica più accurata dei tessuti molli coinvolti nell’infiammazione, permettendo anche una migliore decontaminazione dell’impianto stesso.

Il laser quindi rappresenta un alleato in più, indolore e non invasivo, per la salute dei vostri denti.

 

Lo studio dentistico Sanbenedetto srl (Direzione sanitaria dottoressa Angela Morra, Aut n. 155 comune di San benedetto del Tronto) si trova in via Puglia 70, a San Benedetto del Tronto. Per informazioni chiama il numero 329 207 8076. Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/sanbenedettosrl