BePop

Report ospite di Accademia Chefs per parlare di pasta di qualità

Report ospite di Accademia Chefs per parlare di pasta di qualità

Bernando Iovine, giornalista di Report, ha varcato nei giorni scorsi le porte di Accademia Chefs: e lo ha fatto per raccontare l’eccellenza della migliore pasta italiana con l’aiuto del nostro Resident Chefs Valerio Giovannozzi.

Report si sta infatti documentando per una puntata che uscirà probabilmente a ottobre, sulle differenze palpabili che esistono tra i differenti tipi di pasta presenti sul mercato: e per mostrarlo fattivamente alla telecamera è stata scelta la cucina di Accademia Chefs.

Chef Giovannozzi ha tenuto quindi una lezione-pillola su come capire l’effettiva qualità della pasta, ha svelato i segreti della cottura perfetta ed ha rivelato una curiosità sconosciuta ai più: la pasta per eccellenza è quella liscia.

Lo sapevate? La pasta di Gragnano, cuore della produzione storica italiana è appunto liscia: la rigatura (un tempo considerata un difetto di produzione) è stata aggiunta successivamente per accattivarsi le simpatie del nord Italia, i cui abitanti preferiscono invece una tipologia di pasta in grado di farsi abbracciare e avvolgere dal sugo e di trattenerlo il più possibile.

Così, una parola dopo l’altra, chef Giovannozzi ha descritto al giornalista come distinguere una pasta industriale da una artigianale anche in relazione alla quantità di amido rilasciata al momento della cottura, e comunque ha mostrato che anche le paste da supermercato non sono tutte uguali, e alcune offrono una qualità decisamente maggiore.

Ma è soprattutto a cottura ultimata che si può capire la vera differenza: nel giro di pochi minuti una pasta di bassa qualità diventerà immangiabile, mentre una pasta artigianale manterrà intatte tutte le sue qualità e il suo gusto.

La tenuta e resa della pasta Latini ad esempio, ha mostrato con grande evidenza l’attenzione e lo studio delle materie prime che c’è dietro un prodotto di qualità così elevata.

Iovine, terminate le riprese, ha chiacchierato a lungo con il direttore Roberto Morello in merito ad Accademia Chefs, con la curiosità del bravo giornalista che ci tiene a sapere ogni dettaglio: e ancora una volta l’Accademia è stata il teatro dove è andata in scena l’eccellenza del Made in Italy.

 

Accademia Chefs si trova a San Benedetto del Tronto, Piazzale Aldo Moro, 3 (Palariviera). Per info e prenotazioni chiama il numero 3296291069 o manda una mail a [email protected]. Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/accademiachefs