BePop

Lo sbiancamento dentale rovina i denti? Ecco cosa ci dice lo studio dentistico Sanbenedetto srl

Lo sbiancamento dentale rovina i denti? Ecco cosa ci dice lo studio dentistico Sanbenedetto srl

Ci sono diversi tipi e tecniche di sbiancamento, più o meno costosi, che possono garantire una durata più o meno estesa dei risultati ottenuti.

Ad ogni modo lo sbiancamento, se effettuato correttamente e con prodotti certificati e sicuri, non nuoce assolutamente ai denti.

Per sbiancare i denti si utilizza perossido di idrogeno ad alti volumi che può essere usato in forma di gel puro o rilasciata a contatto con la saliva sotto forma di perossido di carbammide. In ogni caso non si tratta assolutamente di acidi che erodono i denti ma solo di sostanze che, con un’azione ossidativa, agiscono sulle sostanze che determinano la presenza di discromie nei denti. E spesso gli sbiancanti contengono anche fluoro che viene aggiunto dai produttori per la sua azione desensibilizzante, che però agisce anche come rimineralizzante per lo smalto.

La convinzione che lo sbiancamento danneggi i denti probabilmente è legata al fatto che alcune persone sviluppano una sensibilità forte al freddo o spontanea nel corso del trattamento sbiancante. Questo fenomeno è molto soggettivo e comunque reversibile in un paio di giorni.

Alcune volte però, lo sbiancamento potrebbe essere controindicato, soprattutto in casi  con forti demineralizzazioni dello smalto o con particolari discromie ad esempio quelle dovute alle tetracicline. I trattamenti sbiancanti sono poi  sconsigliati in persone che hanno troppe otturazioni o corone in ceramica nel settore anteriore perché queste riabilitazioni non si schiariscono e dopo lo sbiancamento vanno rifatte.

Solo con una visita odontoiatrica potrete sapere se i vostri denti sono adatti o meno alle procedure di sbiancamento.  Se volete denti più bianchi il consiglio è sicuramente quello di affidarvi al vostro dentista e non di ricorrere ai rimedi della nonna o fai da te!

Alcune persone lavano i denti con il bicarbonato, passano la buccia del limone sui denti e chi più ne ha più ne metta! Tutti questi sistemi ottengono risultati, ma lo fanno danneggiando la struttura dei denti attraverso un meccanismo di abrasione chimica o meccanica, andando poi cosi a peggiorare la situazione. Perciò attenzione!!!

 

Lo studio dentistico Sanbenedetto srl (Direzione sanitaria dottoressa Angela Morra, Aut n. 155 comune di San benedetto del Tronto) si trova in via Puglia 70, a San Benedetto del Tronto. Per informazioni chiama il numero 329 207 8076. Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/sanbenedettosrl