BePop

Afte, come si formano e come curarle? Ecco cosa dice lo Studio Dentistico Sanbenedetto

Afte, come si formano e come curarle? Ecco cosa dice lo Studio Dentistico Sanbenedetto

Le afte sono piccole lesioni che si formano all’interno della bocca, sui tessuti molli della mucosa orale (palato, guance, lingua) o alla base delle gengive. Alla vista sono simili a piccole abrasioni di pochi millimetri, rotondeggianti o ovali di colore biancastro e circondati da un alone rosso. Si manifestano singolarmente o a gruppi. Possono essere molto dolorose, impedendo di mangiare o parlare, ma normalmente guariscono nel giro di una o due settimane. In alcuni soggetti tendono a ricomparire con una certa frequenza (stomatite aftosa recidivante) creando notevole disagio. Le afte non sono contagiose.

L’origine e il meccanismo che porta alla comparsa delle afte non è del tutto noto. C’è sicuramente una componente genetica e immunologica, ma quello che ad oggi sappiamo è che si presentano a seguito di diversi fattori: stress, debilitazioni fisiche, traumi (masticazione accidentale di guancia  o lingua, apparecchi ortodontici, cibo croccante) fase luteale del ciclomestruale. Sembra ci sia un collegamento della ricorrenza delle afte e la carenza di vitamine del gruppo B, alcune malattie croniche del tratto digerente e la celiachia.

Spesso le afte guariscono spontaneamente nel giro di una o due settimane ma possono essere molto dolore. Per accelerare la guarigione o alleviare il dolore alcuni consigli sono:

  • Eliminare dentifrici troppo aggressivi e preferire quelli alla aloe o al propoli
  • Evitare cibi piccanti o acidi o irritanti come pomodoro,ananas, arance pompelmo, alcune spezie
  • Usare il Tea tre oil da applicare con un cotton fiock o diluire in acqua e usare come collutorio
  • Usare prodotti specifici, gel o spray, che trovate  in farmacia che contengono un piccolo quantitativo di anestetico o antinfiammatori.

 

Lo studio dentistico Sanbenedetto srl (Direzione sanitaria dottoressa Angela Morra, Aut n. 155 comune di San benedetto del Tronto) si trova in via Puglia 70, a San Benedetto del Tronto. Per informazioni chiama il numero 329 207 8076. Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/sanbenedettosrl