BePop

Alito cattivo, da cosa dipende? Ecco cosa ci dice lo studio dentistico Sanbenedetto srl

Alito cattivo, da cosa dipende? Ecco cosa ci dice lo studio dentistico Sanbenedetto srl

L’alitosi è una condizione molto comune che può colpire il 25% della popolazione; è una condizione molto fastidiosa e può influenzare le relazioni e i rapporti con gli altri.

Le cause dell’alitosi sono da ricercarsi in generale nel 90% nella bocca e nel 10% altrove.

A volte è dovuto a problemi alimentari, o digestivi (reflusso gastroesfageo o difficoltà a digerire particolari alimenti) o  a tonsilliti, al diabete, così come altre malattie ai polmoni e al fegato, che provocano dei problemi metabolici,causa di alito cattivo.

Altre  volte invece  il cattivo alito dipende dal cavo orale non in salute: in questo caso è importante andare subito dall’igienista dentale o dal dentista perché può essere un campanello d’allarme per malattie infettive/infiammatorie come la parodontite .

In questo caso sarà il professionista ad eseguire tutti i trattamenti che rimuovono placca e tartaro sopra e sotto gengiva, e insegnandovi a rimuovere la placca dagli spazzi interdentali, a pulire la lingua o nel caso di portatore di protesi o apparecchi ortodontici a pulirli al meglio. A voi spetterà però il compito più importante: quello di mantenere il risultato seguendo i consigli domiciliari che vi darà.

Anche le carie e gli ascessi fanno si che si senta cattivo odore, anche in questo caso l’unico a poterci aiutare è il dentista.

La saliva gioca un ruolo fondamentale in quanto ha una duplice azione nella detersione e per il suo effetto tampone. Perciò una riduzione del flusso salivare, a causa di alcuni farmaci, radio o chemioterapia o di alcune malattie delle ghiandole salivari o anche del fumo, può avere un impatto enorme sulla genesi dell’alitosi.

L’alito cattivo è un problema da non sottovalutare. Le cause sono molteplici e potrebbe essere sintomo di una malattia importante.

La terapia è strettamente correlata alla diagnosi ma in generale alcuni consigli possono essere:

-Mantenere sano il cavo orale con una corretta pulizia quotidiana di denti, lingua e spazi interdentali;

-Sedute di igiene orale professionale almeno ogni 6 mesi (in caso di malattia parodontale più spesso e sarà il vostro specialista a indicarvi il richiamo più giusto);

-Evitate il fumo e non solo per avere un alito fresco;

-Nutrizione attenta ad alcuni alimenti (cibi grassi e alcool);

-Corretta idratazione: bevete acqua regolarmente.

 

Lo studio dentistico Sanbenedetto srl (Direzione sanitaria dottoressa Angela Morra, Aut n. 155 comune di San benedetto del Tronto) si trova in via Puglia 70, a San Benedetto del Tronto. Per informazioni chiama il numero 329 207 8076. Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/sanbenedettosrl