BePop

Black Stains, di cosa si tratta? Parola allo studio dentistico Sanbenedetto srl

Black Stains, di cosa si tratta? Parola allo studio dentistico Sanbenedetto srl

Hai notato delle macchiette nere come quelle in foto sui tuoi denti o su quelli dei tuoi bambini nonostante laviate i denti?

Potrebbe trattarsi di black stains, lo studio dentistico Sanbenedetto ti spiega di cosa si tratta.

Si tratta di una colorazione endogena, caratterizzata da punti neri ad aspetto lineare tipicamente non coalescenti, localizzata prevalentemente sul colletto del dente vicino la gengiva . Si ritiene che il pigmento scuro derivi dall’interazione tra batteri cromogeni (in particolare Actynomices) e il ferro presente all’interno del cavo orale.

L’elevata concentrazione di ioni ferrici nella saliva è causata da disordini dell’omeostasi del ferro che consistono nel sovraccarico di ferro nei tessuti e secrezioni e nella carenza di ferro in circolo. Inoltre, il regolare consumo di alimenti ricchi in ferro e di integratori contenenti ioni ferrici, durante la gravidanza o la prima infanzia, favorisce lo sviluppo di un microbiota cromogeno.

Il back stains può interessare sia i denti decidui (con una prevalenza che varia dal 2 al 16%) che quelli permanenti ma tende a regredire con lo sviluppo puberale a causa del variare della flora batterica. Anche se le macchie sono  particolarmente antiestetiche, questi batteri non sono assolutamente patogeni.

La soluzione sta in periodiche sedute di igiene professionale dal dentista poiché tale colorazione tende ad riapparire frequentemente. Un valido aiuto sembra essere rappresentato dall’assunzione di preparati probiotici a base di Lattoferrina che, sottraendo ferro all’ambiente, inibisce la formazione di BS. Ulteriori studi saranno necessari in tal senso.

L’aspetto positivo è che sembra che  i soggetti affetti da BS sono più protetti dai processi cariosi rispetto ai soggetti sani.
Ciò potrebbe dipendere da:
– una predominanza significativa di batteri cromogeni rispetto ai batteri responsabili della carie;
– Effetto cariostatico del ferro: studi recenti hanno dimostrato che il ferro ha la capacità di ricoprire la superficie smaltea con una serie di strati che forniscono protezione dai prodotti acidi;
– Capacità tampone della saliva: studi recenti hanno dimostrato una maggiore capacità tampone della saliva dei soggetti con BS. Ciò causa migliori relazioni biochimiche durante il processo di demineralizzazione-remineralizzazione esercitando, quindi, un impatto positivo nella protezione dalla carie.

Si consiglia comunque  una visita dal proprio dentista per accertare la diagnosi di questa problematica e per ricevere consigli e indicazioni in merito.

 

Lo studio dentistico Sanbenedetto srl (Direzione sanitaria dottoressa Angela Morra, Aut n. 155 comune di San benedetto del Tronto) si trova in via Puglia 70, a San Benedetto del Tronto. Per informazioni chiama il numero 329 207 8076. Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/sanbenedettosrl