BePop

Come far lavare i denti ai più piccoli? Ecco alcuni consigli dello studio dentistico Sanbenedetto

Come far lavare i denti ai più piccoli? Ecco alcuni consigli dello studio dentistico Sanbenedetto

Mio figlio non si fa lavare i denti” e “mia figlia non vuole lavarsi i denti” sono affermazioni che si sentono dire spesso dai genitori.

Cosa possiamo fare per provare a superare problemi come questi?  Ecco alcuni consigli dello studio dentistico Sanbenedetto.

Le abitudini che i bambini acquisiscono entro i 4-5 anni di età sono importantissime, quindi il primo consiglio è creare da subito quella del lavaggio dei denti.

Appena spunta il primo dentino potete pulirlo voi genitori con una garzina intorno ad un dito e man mano che il bimbo cresce aggiungere un spazzolino piccolo e super morbido, prima utilizzato da voi poi lasciato in mano sua. Nel momento in cui inizia a maneggiarlo, è fondamentale che lo faccia imitando voi, possibilmente sia mamma che papà, così che l’efficacia dell’imitazione sia più potente.

Dal primo anno di età l’abitudine deve esserci e può essere vissuta come momento di gioco, ad esempio spazzolarsi ascoltando ( e ballando, perché no! ) un canzone, o guardando un cartone animato a tema.

Anche le letture per bambini possono essere molto utili per trasmettere insegnamenti e aiutare i genitori a impostare le routine che porteranno i figli ad essere sempre piu indipendenti. I libri che parlano di denti e bocca sono dei validi alleati per motivare i bambini a prendersi cura del loro sorriso.

Quindi dare il buono esempio e metterci un po’ di gioco e creatività e vedrete che lavare i denti sarà un piacere anche per i bambini!

 

Lo studio dentistico Sanbenedetto srl (Direzione sanitaria dottoressa Angela Morra, Aut n. 155 comune di San benedetto del Tronto) si trova in via Puglia 70, a San Benedetto del Tronto. Per informazioni chiama il numero 329 207 8076. Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/sanbenedettosrl