BePop

Cos’è il trauma dentario? Ce lo spiega lo Studio dentistico Sanbenedetto srl

Cos’è il trauma dentario? Ce lo spiega lo Studio dentistico Sanbenedetto srl

ll trauma dentario avviene sempre inaspettatamente e pertanto richiede una terapia d’urgenza, un piano di trattamento congruo e controlli a distanza. La frequenza dei traumi dentali è alta e colpisce circa il 20% dei bambini in dentizione decidua ed oltre il 15% della dentizione permanente. Le cause più frequenti di traumi sono rappresentate dal gioco (56%), dalle attività sportive (21%), da incidenti stradali (11%) e da atti di violenza (12%). Il tipo di lesione varia col variare dell’età del soggetto.

I denti più colpiti sono gli incisivi centrali superiori (50%) e laterali superiori (30%) sia nei decidui che permanenti. È importante una prevenzione primaria, con l’utilizzo di paradenti, in ambiente sportivo;,con riduzione dei fattori di rischio predisponenti, come ad esempio l’aumento della protrusione dentale associata ad incompetenza labiale. Raramente il trauma interessa un solo dente ma più elementi dentali vengono coinvolti a volte in modo subdolo per cui richiedono controlli radiografici attenti e controlli della vitalità nel tempo.

Il trauma puo portare poi a diverse tipologie di danno:

Danno sul dente stesso: ci possono essere frattura dello smalto, frattura smalto/dentina frattura con esposizione pulpare, frattura della radice del dente.

Danno sui tessuti di sostegno che interessano l’osso, con frattura dell’alveolo, ovvero di una o più pareti ossee della sede del dente – frattura del mascellare superiore o inferiore

Danno sui tessuti di sostegno che interessano il parodonto, concussione e sublussazione, ovvero una lieve mobilità, un allentamento dalla sede del dente.

Che cosa fare in questi casi? Bisogna prima di tutto fare una distinzione in caso si tratti di denti da latte o permanenti perchè cambierà il tipo di approccio. In generale i traumi sui denti da latte sono più facilmente risolvibili anche spontaneamente. Ovviamente poi l’intervento sarà diverso a seconda della tipologia di danno. Sicuramente la prima cosa da fare è chiamare tempestivamente il proprio dentista che  darà le giuste indicazioni a seconda del caso.

Nell’eventualità si sia verificata la rottura di un pezzo di dente o l’avulsione del’intero dente e si riesce a recuperare l’elemento bisogna  conservarlo nella saliva, o nella fisiologica o nel latte. In questi casi  il fattore tempo è fondamentale pertanto chiamare subito il proprio dentista.

 

Lo studio dentistico Sanbenedetto srl (Direzione sanitaria dottoressa Angela Morra, Aut n. 155 comune di San benedetto del Tronto) si trova in via Puglia 70, a San Benedetto del Tronto. Per informazioni chiama il numero 329 207 8076. Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/sanbenedettosrl