BePop

Quali sono i cibi che fanno male ai denti? Risponde lo Studio dentistico Sanbenedetto srl

Quali sono i cibi che fanno male ai denti? Risponde lo Studio dentistico Sanbenedetto srl

Ti sei mai chiesto se ci siano cibi che danneggiano i tuoi denti? Vediamolo insieme con lo Studio Dentistico Sanbenedetto.

Ci sono molte caratteristiche da tenere conto per capire se un alimento fa bene o male ai denti.

Innanzitutto la consistenza: gli alimenti fibrosi e compatti portano una maggior masticazione di questi,comportando una prima forma di detersione  in quanto gli alimenti strofinando sulla superficie dei denti rimuovono la placca ed inoltre la masticazione porta un aumento di salivazione che ha un grandissimo potere di tamponare il ph acido della bocca. Nei bambini poi masticare cibi fibrosi è fondamentale per il corretto sviluppo delle ossa mascellari. Quindi Sì a frutta e verdura cruda (mele, carote, finocchi) mentre cibi appiccicosi comportano un maggiore tempo di contatto tra alimento e dente e se contengono zuccheri verranno metabolizzati per più tempo dai batteri e quindi maggior rischio carie.quindi attenzione a caramelle e cioccolato!

Altra caratteristica importante è l’acidità degli alimenti. Sotto i 5.5ph i nostri denti si demineralizzano, perdono calcio e fosfato e portano un indebolimento dello smalto. Va da sè che mangiare e bene con frequenza alimenti con ph acido potrà con il tempo compromettere la salute dei denti, quindi No a bevande gassate, energy drink,mordere limoni…Di contro ci sono alimenti che hanno proprietà batteriostatiche, remineralizzanti o neutralizzanti il ph acido, quindi la loro assunzione comporterà un ambiente nemico per i batteri  ed uno smalto più protetto: Sì a formaggi, yogurt, mirtilli, acqua…

Bisogna infine valutare la quantità di zuccheri negli alimenti facendo particolare attenzione a quelli semplici che sono più facili da metabolizzare per i batteri rispetto agli zuccheri complessi che sono quindi da preferire (pane, pasta, patate). Impariamo a guardare la lista ingredienti per capire se  sono stati inseriti zuccheri aggiunti e in quali quantità. No a merendine confezionate, cibi pronti,succhi di frutta. Se proprio abbiamo voglia di un dolce meglio farlo in casa!!!

 

Lo studio dentistico Sanbenedetto srl (Direzione sanitaria dottoressa Angela Morra, Aut n. 155 comune di San benedetto del Tronto) si trova in via Puglia 70, a San Benedetto del Tronto. Per informazioni chiama il numero 329 207 8076. Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/sanbenedettosrl