BePop

Andare dal dentista ai tempi del coronavirus. Parla lo studio dentistico Sanbenedetto srl

Andare dal dentista ai tempi del coronavirus. Parla lo studio dentistico Sanbenedetto srl

Lo studio dentistico Sanbenedetto srl parla delle modalità di comportamento dei pazienti in questa situazione di emergenza da coronavirus. Di seguito la comunicazione.

La nostra attività odontoiatrica prevede da sempre una serie di misure atte a ridurre al minimo il rischio biologico e la trasmissione delle infezioni crociate. In questo preciso periodo storico abbiamo cercato  di applicarle, se possibile, in modo ancor più attento e scrupoloso dato le particolari modalità di trasmissione del virus Covid-19: ad esempio dopo ogni paziente, ricambiamo l’aria nell’ambiente, dato che, secondo la letteratura, Covid-19 permane sospeso nell’aria a lungo ed è dimostrata la possibilità di contagio indiretto attraverso l’aerosol o programmando  gli appuntamenti in modo da non affollare la sala d’attesa. Oltre a quello a cui siamo abituati quotidianamente , sono state poi adottate delle misure cautelative aggiuntive per il rispetto delle regole ministeriali e per il rispetto del senso civico.

Tuttavia alla luce del nuovo decreto annunciato dal Presidente del Consiglio stiamo stati invitati dall’Andi, Aio, Cao  a ridurre le nostre attività professionali ai casi indifferibili e a modulare l’attività professionale in modo da gestire responsabilmente gli accessi negli studi odontoiatrici al fine di contribuire a minimizzare la diffusione del virus. Pertanto siamo costretti a rimandare gli appuntamenti meno urgenti ma restiamo aperti per portare a termine prestazioni necessarie al benessere dei nostri pazienti e soprattutto rimaniamo a disposizione per le urgenze contattandoci telefonicamente.

Non abbandoniamo i nostri pazienti, anche per evitare che si rivolgano a guardie mediche o pronti soccorsi per un mal di denti, strutture già sovraccariche di lavoro in questo periodo, ma chiediamo massima collaborazione invitandoli:

-a rimandare ogni trattamento non ritenuto indispensabile

-a recarsi in studio solo su appuntamento.

-a comunicare telefonicamente se provenienti dalle zone rosse, se in quarantena o se venuti a contatto con persone potenzialmente a rischio

– a presentarvi in studio, ove possibile, NON accompagnati per evitare inutili affollamenti in sala d’attesa.

-a restare a casa se si ha la percezione di uno stato di salute non ottimale (tosse, febbre, sintomi influenzali)

In questo momento è necessario agire con senso di responsabilità, ciascuno deve fare la propria parte e noi odontoiatri la nostra, non solo per rispetto ai nostri pazienti e al nostro personale di studio, ma anche per i colleghi medici ospedalieri in prima linea. Dunque, laddove possibile, continuiamo a operare applicando ogni misura necessaria e confidando nel buon senso di tutti.

Vii terremo costantemente informati su ulteriori eventuali aggiornamenti riguardanti ordinanze. Siamo certi che ognuno di noi adotterà il comportamento più responsabile in questa fase così drammatica del nostro Paese perché solo tutti insieme ne usciremo.

 

Lo studio dentistico Sanbenedetto srl (Direzione sanitaria dottoressa Angela Morra, Aut n. 155 comune di San benedetto del Tronto) si trova in via Puglia 70, a San Benedetto del Tronto. Per informazioni chiama il numero 329 207 8076. Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/sanbenedettosrl