BePop

Ti sei mai fatto delle domande sulla neuroscienza? A La Casa nel Bosco puoi trovare delle risposte

Ti sei mai fatto delle domande sulla neuroscienza? A La Casa nel Bosco puoi trovare delle risposte

A La Casa nel Bosco è in arrivo un interessante seminario sulla neuroscienza e l’educazione in natura.

L’appuntamento è venerdì 11 ottobre, dalle 16 alle 20.

Il corso si rivolge particolarmente a genitori, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagoghi, medici, neuropsichiatri, operatori dell’infanzia, psico-pedagogisti, logopedisti, sociologi, psicomotricisti, psicologi, educatori, assistenti sociali, studenti, genitori, homeschooler, a tutte le persone interessate ad approfondire la tematica dell’educazione emozionale e alla felicità.

Programma della giornata

Il programma indicato è un’idea degli argomenti che saranno approfonditi, ma quali effettivamente verranno trattati dipenderà dal dispiegarsi del dialogo tra relatore e corsiste/i e in base agli interessi di questi ultimi che emergeranno nei diversi momenti dedicati alle domande.

Ecco i temi della giornata:

  • Presentazione dell’Asilo nel Bosco e della Piccola Polis
  • Educare alla felicità: il contributo di scienza e filosofia
  • Principi base di neuroeducazione
  • Esperienze significative e piacevoli come base di una nuova didattica
  • Gli obiettivi ministeriali :un orizzonte illuminante
  • L’educazione emozionale: un approccio sistemico
  •  L’autoeducazione

Il relatore è il maestro Paolo Mai, fondatore dell’Asilo nel Bosco ed esperto di educazione in natura sviluppa il suo personale metodo di insegnamento, analizzando le criticità e i punti di forza della pedagogia moderna. Seguendo gli studi più recenti, che ha ricercato in ogni angolo del mondo, Paolo Mai traccia una via che non ripercorre sentieri già battuti da altri ma che li integra all’insegna delle domande più importanti: che cosa mi aspetto dalla scuola? Che cosa mi rende felice?

Papà di quattro figli, maestro e cofondatore dell’Asilo nel Bosco e della Piccola Polis, Paolo Mai è diplomato in Neuroeducazione ed educazione emozionale presso l’Università di Cordoba, in Argentina. Ex attivista Greenpeace, e autore del blog www.lavitaebela.it è coautore di L’Asilo nel Bosco. Un nuovo paradigma educativo (Edizioni Tlon, 2016). Tiene seminari e conferenze su educazione in natura e Neuroeducazione in tutta Italia.

Il seminario ha un costo di 45 euro, mentre per disoccupati, studenti e i primi 10 prenotati il costo è di 35 euro. Il pagamento sarà effettuato direttamente presso la sede del corso.

Alla fine del corso verranno rilasciate delle dispense e un attestato di partecipazione. Sarà possibile effettuare delle giornate di tirocinio/osservazione presso la Casa nel Bosco.

Per altre informazioni scrivi a [email protected] o chiama il 366 43 03 236 (dalle 10 alle 13)

Il referente logistico locale è Gianluigi Capucci; email: [email protected]

Attraverso gli introiti dell’incontro si riuscirà a finanziare diversi progetti sociali e a permettere a tutti, anche a coloro che non hanno disponibilità economica, di partecipare ai progetti educativi de La Casa nel Bosco. Al momento all’Asilo nel Bosco e in Piccola Polis oltre il 40% delle famiglie accede senza alcun contributo economico e per questo ringraziamo te e tutte le persone che con la partecipazione agli incontri formativi rendono possibile tutto questo.

Puoi finanziare il progetto anche attraverso una donazione all’IBAN: IT38J0200805339000104722590

La Casa nel Bosco si trova presso Contrada Ciapelle, 13 (ingresso su strada provinciale cuprense 23), Ripatransone. Per info e prenotazioni: 3482208114. Email: [email protected]. Sito internet: lacasanelboscoripa.it.

Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/lacasanelboscoripa

Per visitare la pagina instagram clicca www.instagram.com/lacasanelboscoripa