BePop

Danza Classica, alla Julie Ballet trovi corsi specifici per ogni fascia di età

Danza Classica, alla Julie Ballet trovi corsi specifici per ogni fascia di età

Alla Julie Ballet numerosi sono i corsi di danza, uno tra questi è il corso di Danza Classica.

Il lavoro  si differenzia a seconda dell’età dell’allievo, per questo motivo i corsi si suddividono a seconda della fascia di età.

Dai 3 ai 5 anni, la propedeutica alla danza è importantissima perché, attraverso il gioco, non solo fornisce agli allievi una preparazione fisica adeguata ma consente anche di lavorare sui principi della dinamica, sulla consapevolezza corporea, sulla musicalità, sul senso del ritmo e dello spazio. La conoscenza delle singole parti del corpo rende più fluidi i movimenti, stimolando i bambini nella motricità. Educando poi l’orecchio alla melodia e al ritmo, viene favorita la coordinazione e l’esplorazione dello spazio, per capire dove si vuole e si può andare all’interno di un’area circoscritta. Attraverso questi primi esercizi elementari, i piccoli acquistano capacità respiratoria, equilibrio corporeo e capacità di concentrazione. Inoltre, la propedeutica alla danza permette ai bambini di sviluppare la capacità espressiva. Infine, un altro aspetto importante è la disciplina che l’insegnante trasmette ai suoi allievi, consentendo ai più vivaci di rispettare tempi e regole e ai più timidi di scovare le proprie doti all’interno di un gruppo.

Dai 6 ai 9 anni, si passa ai corsi di danza veri e propri in quanto la muscolatura e l’ossatura del bambino sono sufficientemente strutturati e flessibili. Si passa quindi all’intensificazione del miglioramento posturale, flessibilità e tonificazione dei muscoli di tutto il corpo. Il lavoro si svolge inizialmente a terra, proni, supini o sul fianco, con esercizi in progressione di difficoltà ripresi dalla tecnica classica. L’assenza di gravità facilita la percezione di allineamento e allungamento di una corretta muscolatura e la lentezza dei movimenti aiuta a creare una “memoria muscolare“. Nella seconda parte della lezione si effettuano esercizi alla sbarra e al centro e l’allievo inizia l’approccio con giri e salti con l’ausilio iniziale della sbarra.

Dai 10 ai 13 anni, avviene il completamento di tutti gli esercizi alla sbarra, passando gradatamente dalla forma più schematica dei passi a combinazioni più complesse, lavorando su tempi e dinamiche più veloci e diverse tra loro. La lezione sviluppa un lavoro di sbarra, centro, salti e si inizia lo studio delle punte, inizialmente alla sbarra. Dopo aver raggiunto un’adeguata forza di piedi e caviglie, con totale controllo delle articolazioni, si passerà al centro.

Dai 14 anni in su, dopo anni di studio della danza classica, gli allievi avranno acquisito padronanza del corpo e una preparazione tecnica e muscolare adeguata. In questa fascia, quindi, lo studio della danza è completo di sbarra, centro, salti e punte a livello avanzato.

La scuola di danza ha un doppio ingresso, in Via Calatafimi, 183 e in Via Marsala, 100 a San Benedetto del Tronto. Per info: 3883459436. 

Per visitare la pagina facebook clicca www.facebook.com/julieballet.juliespurio