BePop

Alla pasticceria Sebastiano arriva in esclusiva il “fiocco di Poppella”, una delizia unica della più antica pasticceria di Napoli

Alla pasticceria Sebastiano arriva in esclusiva il “fiocco di Poppella”, una delizia unica della più antica pasticceria di Napoli

Sei pronto ad assaggiare una delizia napoletana dal gusto unico?

Presto alla pasticceria Sebastiano sarà disponibile una specialità proveniente dalla più antica pasticceria di Napoli, la pasticceria Poppella.

In esclusiva nelle Marche, solo da Sebastiano, arriva il fiocco di “Poppella”, un dolce dalla ricetta unica, segreta ed inimitabile. Una leggera brioche stracolma di crema bianca a base di ricotta di pecora e latte fresco, e ricoperta di zucchero a velo.

Poppella nasce nel 1920 quando Raffaele Scognamillo comincia l’attività di panificazione nello storico Rione Sanità in compagnia di sua moglie Giuseppina Evangelista. Fu proprio la fusione di questi due nomi, Raffaele e Giuseppina, nella loro versione napoletana, a dare vita al marchio “Poppella”. Papele (Raffaele) e Puppnella (Giuseppina) vennero dapprima uniti, nel gergo popolare, in Poppnella per poi trasformarsi definitivamente in Poppella.

L’attività prosegue superando gli anni difficili della seconda guerra mondiale e, nel 1960, passa nelle mani del figlio Salvatore (nella foto). Con lui avviene la prima trasformazione: alla classica attività di panificazione, Salvatore unisce una vasta offerta dei prodotti della cucina tradizionale napoletana, in particolare i famosi taralli ‘nzogna e pepe. Dopo decenni di successi, Salvatore Scognamillo, nel 2005, lascia la guida dell’attività al figlio Ciro.

Ciro Scognamillo, oggi conosciuto come Ciro Poppella, inizia l’attività di pasticciere arricchendo l’offerta gastronomica con i migliori dolci partenopei. Il marchio Poppella subisce così la seconda evoluzione, affermandosi a Napoli e non solo come sinonimo di qualità e bontà.

Il boom arriva nel 2015 grazie ad una idea di Ciro: realizzare un dolce semplice, economico e, ovviamente, buono. Come spesso succede le cose semplici sono quelle che riescono meglio. Ciro, nel suo laboratorio, realizza la crema al fiocco, una delicatissima crema bianca a base di ricotta di pecora e latte fresco. Come utilizzare questa crema se non in calde e soffici brioche dal gusto leggero? Nasce così il Fiocco di Neve: una leggera brioche stracolma di crema e ricoperta di zucchero a velo. Il Fiocco è subito un successo: i clienti impazziscono per questo dolce, che viene poi successivamente realizzato in diversi gusti.

Il boom di Poppella porta alla decisione di aprire un secondo punto vendita a Napoli. Nel 2016 viene inaugurato lo store in via Santa Brigida, nel cuore turistico della città, a pochi passi dalla Galleria Umberto I e dal Maschio Angioino.

La pasticceria si trova Lungo la Statale 16 di Cupra Marittima, angolo via Don Marcello Girolami. Per info 3451335643 oppure clicca www.facebook.com/Pasticceria-Gelateria-Sebastiano per visitare la pagina Facebook dedicata.