BePop

Respirare, ma con il naso più della bocca. Chiropratica San Benedetto spiega perché

Respirare, ma con il naso più della bocca. Chiropratica San Benedetto spiega perché

Già precedentemente Chiropratica San Benedetto ha spiegato quanto sia importante respirare in maniera corretta (articolo QUI). Ora, l’attenzione si sposta sul collegamento che probabilmente esiste tra la respirazione nasale ed il miglioramento di alcune attività cerebrali come la memoria e la gestione dello stress legata all’ansia.

Nello studio pubblicato nel 2016 sul Journal of Neuroscience, i ricercatori del team della dottoressa Zelano, parlano di come per i mammiferi la respirazione attraverso il naso stimoli direttamente l’amigdala, le attività del sistema limbico e dell’ippocampo.

Il sistema limbico è responsabile anche per il riconoscimento delle “paure” e quindi della modulazione delle risposte a queste ultime, l’ippocampo è invece coinvolto nei processi di memoria e di orientamento. Pertanto, migliore sarà l’attività di questi centri e più accurata ed efficace sarà la nostra capacità di gestire ansia e stress. 

La respirazione nasale riesce a stimolare in maniera specifica queste aree grazie alla connessione diretta che c’è tra i recettori presenti nella mucosa nasale e i neuroni che si raggruppano nell’amigdala e nell’ippocampo. Questa stretta relazione è stata riscontrata misurando grazie ad un EEG (elettro encefalo gramma) le oscillazioni dell’attività elettrica di questi neuroni quando al paziente veniva chiesto di respirare dal naso, e poi dalla bocca.

Infatti i dati dimostrano che l’attività dell’aree studiate sembrava cessare quasi del tutto quando i pazienti respiravano con la bocca. Inoltre, confermando il risultato di studi precedenti, è stato confermato che potenziando l’attivazione di questi importanti centri (amigdala e ippocampo) grazie alla respirazione, ne migliorava in maniera consistente anche la funzionalità.

Pertanto utilizzando il più possibile una respirazione nasale, ossigeniamo, ricordiamo e pensiamo molto meglio e più facilmente.

Chiropratica San Benedetto si trova via Mario Curzi, 29/A. Per info 0735 593074 . Clicca www.chiropraticobaiju.com per visitare il sito ufficiale oppure www.facebook.com/chiropraticaSBT per la pagina Facebook.