BePop

Perché e come respiriamo? A rispondere è Chiropratica San Benedetto

Perché e come respiriamo? A rispondere è Chiropratica San Benedetto

Ti sei mai chiesto perché e come respiri? Chiropratica San Benedetto ha la risposta!

Già ai tempi dell’antica medicina orientale il respiro era considerato essere il mezzo di comunicazione più potente tra il nostro corpo ed il nostro cervello, studi molto più recenti hanno confermato l’assoluta validità della relazione che esiste tra attività cerebrale e respiratoria.

Per sopravvivere il nostro corpo ha bisogno di due principali tipi di carburante: ossigeno e glucosio. Il primo lo prendiamo respirando in maniera efficace, mentre il secondo lo introduciamo con la dieta.

Noi come esseri viventi abbiamo bisogno di respirare, il nostro cervello, ogni singola nostra cellula necessita di ossigeno per sopravvivere.

Se non respiriamo bene, cioè se non introduciamo abbastanza ossigeno (O2), e di conseguenza non eliminiamo altrettanta anidride carbonica (CO2), il nostro cervello ed il nostro fisico si deteriorano più velocemente, riducendo sensibilmente la nostra qualità, ed esperienza di vita.

Questo perché i livelli di ossigeno e di anidride carbonica nel sangue devono essere mantenuti costanti in modo da non modificare il ph del nostro sangue che non deve essere né troppo acido (cioè troppa Co2), né troppo basico o alcalino (cioè poca Co2), garantendo così un perfetto rapporto omeostatico.

Troppa acidità può essere causata da un’ipovenitilazione, ad esempio un respiro affannoso, con respiri lenti e brevi, al contrario un’ipervenitlazione con respiri veloci ed eccessivi, comporterà un’abbassamento dell’acidità.

Questi due differenti effetti del nostro respiro sul nostro sangue e sulle nostre cellule, portano allo sviluppo di sintomi quali stanchezza, crampi muscolari e addominali, sincopi e formicolio diffuso su braccia e gambe, oltre che ad un eccessivo utilizzo dei muscoli respiratori accessori, come quelli del collo, che si troveranno sovraccaricati dal lavoro extra risultando contratti e doloranti.

Pertanto, il non saper respirare rappresenta sicuramente uno dei fattori più importanti che oggi contribuiscono al nostro stress fisico e mentale. In un mondo dove tutto va alla velocità della luce imparare a respirare e a respirare piano, in maniera efficace diventa quindi indispensabile per tenere il passo.

Chiropratica San Benedetto si trova via Mario Curzi, 29/A. Per info 0735 593074 . Clicca www.chiropraticobaiju.com per visitare il sito ufficiale oppure www.facebook.com/chiropraticaSBT per la pagina Facebook.