BePop

In forma o in salute? Chiropratica San Benedetto ti spiega la differenza

In forma o in salute? Chiropratica San Benedetto ti spiega la differenza

Chiropratica San Benedetto ti spiega la differenza tra “essere in forma” ed “essere in salute”.

Ti sembrerà strano, ma non è detto che avere una forma smagliante rispecchi uno stato di salute altrettanto ottimale, capiamo brevemente perché.

Nel linguaggio comune l’espressione “essere in forma” ed “essere in salute” sono diventante sinonimi, quando in realtà indicano due concetti che non sono legati fra loro.

La parola inglese Fitness, da cui Fit o in italiano l’essere in forma o atletico, è la capacità di eseguire un determinato esercizio o gesto atletico, la parola salute o l’essere in salute invece, descrive lo stato di benessere fisico e mentale di un individuo in cui tutti i processi vitali e fisiologici avvengono in armonia gli uni con gli altri.

A volte ci capita di guardare ai grandi campioni dello sport e di pensare automaticamente che “sprizzino” di salute, quando invece non è sempre così. Questi atleti, sia professionisti che amatoriali, possono soffrire di quella che viene definita sindrome da sovrallenamento.

Basandoci sulle ultime ricerche, i due fattori primari responsabili del sovrallenamento sono le sedute di allenamento ad alta intensità, e le abitudini alimentari moderne, ricche di cibi processati e cibi ad alto contenuto glicemico, cioè ricchi di zuccheri semplici e complessi (farine raffinate, pasta, pane e snacks).

Entrambi questi fattori stimolano il sistema nervoso simpatico, elicitando una risposta stressogena sull’asse ipotalamo-pituitaria-surrenali (ghiandole dello stress), che favorisce la produzione di radicali liberi che aumentano l’infiammazione cronica latente. Questo processo determina un cambiamento anche nel combustibile utilizzato dal nostro corpo per produrre energia, che si vedrà costretto a bruciare più carboidrati (inquinanti e poco energetici) e meno grassi (non inquinanti e più energetici).

L’insieme di tutti queste reazioni viene etichettato come sindrome da sovrallenamento, una condizione fisica e metabolica che indebolisce il funzionamento del sistema nervoso autonomo, che regola le nostre funzioni vitali ed il nostro sistema immunitario, indebolendo globalmente lo stato di salute dell’individuo.

Pertanto l’obiettivo è quello di contrastare ed eliminare gli effetti dannosi del sovrallenamento riducendo l’intensità ed i carichi di allenamento favorendo più un’attività di tipo aerobico e riequilibrando la dieta limitando il consumo di zuccheri e di carboidrati raffinati, in tal modo favorendo il consumo di grassi come carburante principale migliorando il metabolismo.

Sportivi sì, atletici sì, ma anche e soprattutto in salute.

Chiropratica San Benedetto si trova via Mario Curzi, 29/A. Per info 0735 593074 . Clicca www.chiropraticobaiju.com per visitare il sito ufficiale oppure www.facebook.com/chiropraticaSBT per la pagina Facebook.