BePop

Soffri di mal di testa? Chiropratica San Benedetto può aiutarti a curarlo

Soffri di mal di testa? Chiropratica San Benedetto può aiutarti a curarlo

Chiropratica San Benedetto parla di cefalea, o meglio, di mal di testa.

Alcuni delle più recenti stime attestano la cefalea tra le condizioni dolorose più comuni, in quanto a soffrirne sarebbe il 46% della popolazione mondiale. E’ bene, dunque, fare un po’ di chiarezza su questo fastidioso disturbo, dal momento che non tutti i mal di testa sono uguali, e pertanto necessitano di un approccio terapeutico diverso.

Secondo L’ICHD (istituto per la classificazione delle cefalee) esisterebbero addirittura 14 tipi di mal di testa, suddivisi per possibili cause, e strutture anatomiche coinvolte. L’obiettivo di questo articolo non è quello di entrare nel dettaglio di queste classificazioni, quanto più aiutare il lettore a capire quali sono i tipi di mal di testa più frequenti e come la chiropratica può essere di grande aiuto.

Le cefalee più comuni sono sicuramente quella muscolo-tensiva, talvolta causata da una cattiva occlusione dentale, l’emicrania con o senza aurea o sindrome prodromica, la cefalea a grappolo, e la forma di origine cervicale.

Nell’approccio terapeutico al mal di testa il primo passo è sicuramente quello di ottenere il maggior numero di informazione possibili dal paziente attraverso una dettagliata anamnesi, così da conoscere non solo la storia clinica del suo disturbo, i suoi sintomi, ma anche tutti quei fattori che giocano un ruolo importante, come le sue abitudini lavorative, fisiche e nutrizionali.

Tutto ciò servirà a determinare con buona accuratezza la causa del mal di testa, che in molti casi potrà essere identificata come una combinazione di più difetti (in particolare strutturali, chimici ed emotivi), anche se si stima che circa il 70% dei mal di testa sorga in concomitanza di disfunzioni del tratto cervicale della colonna.

Proprio per questo motivo possiamo influenzare e modificare il decorso delle cefalee con la chiropratica, unica scienza specializzata nella cura della colonna e delle sue disfunzioni.

Il dottore chiropratico, dopo aver raccolto sufficienti informazioni dall’anamnesi e aver esaminato attentamente la funzionalità della colonna vertebrale, lavorerà, mediante opportuni e specifici aggiustamenti sulle vertebre e sulle estremità, per ristabilire il corretto equilibrio articolare, e muscolare, rimuovendo quelle interferenze che intralciano l’ottimale funzionamento del sistema nervoso e che spesso sono la causa primaria del dolore percepito.

Di fondamentale importanza però sono anche le indicazioni e i consigli che il paziente porterà a casa con sé al termine della visita. Queste vere e proprie “medicine” aiuteranno il paziente a migliorare gradualmente il suo stile di vita e a eliminare attraverso opportuni esercizi funzionali e consigli le cause del mal di testa.

La Chiropratica San Benedetto si trova via Mario Curzi, 29/A. Per info 0735 593074 . Clicca QUI per visitare il sito ufficiale oppure QUI per la pagina Facebook