BePop

Vuoi un bar di successo? “Costruire-Centro Studi e Formazione” è la soluzione

Vuoi un bar di successo? “Costruire-Centro Studi e Formazione” è la soluzione

Vuoi un bar di successo?

Di sicuro la risposta è sì.

È il sogno di molti anche se non tutti sanno, o non si rendono conto, che la scelta fatta è, in realtà, quella di diventare imprenditori.

La passione, da sola, purtroppo, non è abbastanza.

Il passo dell’imprenditoria, infatti, è un passo importante, totalizzante, capace di cambiare la vita di chi decide di intraprendere questa strada.

Parlando di passione, questa rappresenta “solo” il punto di partenza; è necessaria e indispensabile e deve, necessariamente, alimentarsi di giorno in giorno. Una volta dato per assodato che il fattore passione c’è ed è forte, si può iniziare a parlare di quali aspetti bisogna tenere in debita considerazione per far sì che la nostra attività possa avere successo e che questo sia duraturo.

Il primo passo fondamentale è la formazione: nessun percorso può prescindere da essa.

Può essere suddivisa in due macroaree:
1) la formazione iniziale, necessaria per adempiere alle prescrizioni di legge,
2) la formazione continua, che permette all’imprenditore di essere sempre al passo con i tempi e con le esigenze sempre mutevoli della clientela e della società in generale.

Bisogna scegliere un ente che accompagni i propri clienti in un percorso articolato tra corsi obbligatori, abilitanti e di perfezionamento. L’esperienza nel settore formazione è sinonimo di qualità e permette a coloro che frequentano i corsi il raggiungimento dei propri obiettivi. Rappresenta un cammino che deve essere portato avanti insieme perché, almeno per quanto si discosta dalle normative di legge uguali per tutti, è impossibile confezionare un corso che sia standard e che non tenga in considerazione delle diverse richieste.

Negli ultimi 25 anni, Costruire – Centro Studi e Formazione ha tenuto sempre gli occhi ben aperti per cercare di capire, anno dopo anno, i corsi che avrebbero potuto fare la differenza. Per questo motivo, ai canonici percorsi formativi riguardanti HACCP, sicurezza nei luoghi di lavoro e aggiornamento SAB, tanto per citare i più noti, ha inserito nella propria offerta didattica corsi dall’alto potenziale.

Partendo dalla semplice “Latte Art”, passando per la più generica “Professione Barman”, è riuscita a organizzare l’interessantissimo corso “Bar 2.0” che riguarda la comunicazione, la gestione e l’analisi del food cost. Quest’ultimo riveste particolare importanza perchè permette di mostrare anche le insidie che potrebbero nascondersi dietro questa attività e di prendere consapevolezza di come gestirle. Conoscere tutti gli strumenti di analisi e gestione sia della regolare attività che delle criticità che potrebbero verificarsi è da sempre argomento molto discusso tra le mura di Costruire – Centro Studi e Formazione; per questo motivo si è deciso di toccare anche aspetti economici e finanziari che, seppur meno allettanti, sono indispensabili per traghettare l’attività verso il successo.

Per non lasciar da parte le ultime tendenze, a settembre si è tenuta la Masterclass con uno dei bartender più famosi sulla scena internazionale: Luca Cinalli. Un’occasione non solo di ammirazione per chi è riuscito a realizzare il proprio sogno ma, soprattutto, un momento di condivisione di “trucchi del mestiere”, un banco di prova, di confronto importante per chi vuole concretamente condurre un’attività di alto livello, un’opportunità di porre domande e di avere risposte concrete da chi, quotidianamente, lavora sul campo.

Quindi, l’imperativo è formazione…non fatevi trovare impreparati alla sfida con il successo!

Costruire-Centro Studi e Formazione si trova in via Pasubio 36 a San Benedetto, per informazioni 0735757244. Www.centrostudieformazione.it. Per visualizzare la pagina Fb, clicca QUI.