BePop

La Chiropratica San Benedetto ci spiega come capire la salute ascoltando il nostro corpo

La Chiropratica San Benedetto ci spiega come capire la salute ascoltando il nostro corpo

Chiropratica San Benedetto spiega brevemente come il nostro sistema nervoso, compreso il nostro cervello, si organizzi in modo da farci percepire quelli che noi chiamiamo sintomi e di come sia a volte completamente errato giudicare la presenza o l’assenza di salute soltanto in base a questi ultimi.

“La maggior parte delle volte crediamo che se non abbiamo dolori o sintomi stiamo bene o viceversa alla minima avvisaglia di un qualche fastidio sprofondiamo nel dubbio e nell’incertezza di aver perso la salute, ma questi ragionamenti sia nell’uno che nell’altro verso non sempre funzionano.

Quelli che noi chiamiamo abitualmente sintomi sono soltanto una minima parte di quello che in realtà accade al di là della nostra percezione somatica.

Questo perché il nostro sistema nervoso, grazie al quale svolgiamo le funzioni vitali, si compone di 3 unità di base, quali: motoria, autonomica, sensoriale. L’unità sensoriale, quella incaricata di farci percepire ad esempio “dolore” è la più piccola delle 3, e sarà chiamata in causa soltanto in determinate circostanze, queste prescindono dal fatto che ci sentiamo bene o male.

Davvero importante è invece capire che se tutte e 3 queste unità funzionino insieme, allora sarà normale avvertire sintomi, dar loro la giusta considerazione e non ignorarli per negligenza o per paura.

Se sentiamo, se percepiamo, non dobbiamo avere paura, anche il dolore può essere nostro alleato se sappiamo ascoltarlo e capirlo. Per questo motivo, è fondamentale imparare ad ascoltare e comprendere il modo in cui il nostro corpo comunica con noi attraverso i sintomi, ed è proprio uno degli effetti più straordinari della chiropratica far si che riusciamo a capire il nostro corpo, e ad agire per mantenerlo in salute”.

La Chiropratica San Benedetto si trova via Mario Curzi, 29/A. Per info 0735 593074 . Clicca QUI per visitare il sito ufficiale oppure QUI per la pagina Facebook