BePop

Benessere anche in gravidanza, con Shibumi Shiatsu School

Benessere anche in gravidanza, con Shibumi Shiatsu School

Shibumi Shiatsu School ti accompagna anche nel periodo della gravidanza, per garantirti il massimo del benessere anche in un momento così importante della vita.

Tra i trattamenti proposti dalla della medicina non può essere non menzionata la metodologia applicabile alla gravidanza, durante la completa gestazione fino la nascita stessa.

L’idea è l’uso di una o una combinazione di tecniche

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC), ha lo scopo di preservare e ripristinare la salute e l’armonia. Ma, come medicina energetica, sia nella anamnesi cosi come nei trattamenti si propone di ottenere lo stato energetico ottimale per il recupero dello stato di benessere dell’individuo.

La donna, durante i primi mesi di gravidanza, subisce molti cambiamenti, fisici, ormonali e psicologici che possono influenzare il normale funzionamento del corpo.

La gravidanza è una fase della vita della donna che porta un’esperienza molto gratificante, ma a volte il dolore costante, può trasformare un periodo di gravidanza difficile. In tali situazioni lo Shiatsu e la MTC possono essere molto utili.

Anche se ci sono alcuni punti sul corpo che non devono essere toccati durante il periodo della gravidanza, un trattamento Shiatsu o di Tui na nelle le mani di un buon Operatore aiuta ad alleviare alcuni disagi e i dolori più frequenti in gravidanza, in aggiunta a ciò, dalla sua funzione equilibrio di energia vitale, porterà benefici per il futuro bambino.

Il mal di schiena, allo schiacciamento del nervo sciatico, a causa della curvatura della schiena è molto comune in questo periodo il tutto può essere trattato con trattamenti specifici lungo meridiani energetici specifici che scorrono lungo la schiena, le gambe, le braccia, il collo e la testa. Questo serve a ripristinare l’energia vitale nel corpo, alleviare il disagio, agisce sulla ritenzione dei liquidi ed in  aggiunta, ricevere un buon trattamento durante la gravidanza influenzerà la salute del bambino, perché se la madre è in buona salute e ha un buon equilibrio globale, il bambino riceverà questa stessa armonia.

Il dolore pelvico colpisce uno su tre gravidanze.

I ricercatori Gothemburg Institute per la salute delle donne e dei bambini hanno dimostrato che l’agopuntura e i trattamenti manuali cinesi insieme a esercizi specifici sono efficaci nel ridurre il dolore. Il team ha studiato gli effetti di tre trattamenti per sei settimane in 386 donne in gravidanza affette da dolore pelvico, che si ritiene possa essere causato da ormoni che influenzano i muscoli e legamenti.

Un primo gruppo ha praticato esercizi di routine a casa, un secondo gruppo ha fatto esercizi specifici, trattamenti Shiatsu, Tui na e agopuntura, mentre un terzo gruppo ha ricevuto un regime di esercizi specializzati che mirano a migliorare la mobilità e la forza. Ogni mattina e ogni sera è stato registrato il grado di dolore e un esaminatore indipendente, di eseguire la valutazione successiva.
Il gruppo di donne che ha eseguito l’agopuntura e i trattamenti corporei hanno ottenuto i risultati migliori, seguiti da quelle che hanno eseguito il programma di esercizio specifico.

Alcuni casi trattati nella Shibumi Shiatsu School e nell’Istituto Superiore di Shiatsu e Medicina Cinese di Roma

Per correggere la posizione fetale durante l’ultimo trimestre di gravidanza è molto efficace il moxibustione (procedura con la quale la moxa, una pianta medicinale, viene applicata scaldando alcuni punti specifici di agopuntura).
Il punto è sul lato esterno dei mignoli. viene utilizzato un sigaro di moxa fatto con la pianta dell’Artemisia di circa 33 cm di lunghezza per 13 cm di diametro. Si scalda moderatamente con il sigaro in entrambi i mignoli a una distanza appropriata in modo che la temperatura venga mantenuta a circa 40 ° C (si avvicina ci si allontana costantemente per evitare ustioni). Si consiglia 20’ su ogni dito tutti i giorni. Si ripete il ciclo di 9 giorni ca. fino la scomparsa dei sintomi. La Moxibustione non ha nessun effetto indesiderato né per la madre né per il bambino.

Shiatsu e Tui na

Esperti della OMS indicano che l’agopuntura, lo Shiatsu e il Tui na alleviano in singoli casi la nausea durante la gravidanza.

Lo Shiatsu ed il Tui na migliorano le smagliature e facilitandone anche la guarigione. Secondo l’Istituto per la salute delle donne e dei bambini di Goteborg anche l’agopuntura allevia come citato sopra il dolore pelvico durante la gravidanza.

Lo Shiatsu ed il Tui na nella Shibumi vengono utilizzati nel lavoro di pre parto per ammorbidire il collo dell’utero. Questa metodologia non interferisce con dinamiche uterine, né con i meccanismi che vengono attivati nel corpo durante il parto.

Deve intendersi che i suggerimenti proposti dalla Shibumi Shiatsu School non hanno carattere clinico e non intendono sostituirsi alla terapia medica ma al contrario l’Istituto, vuole integrare ed essere di aiuto e di sostegno con metodi naturali, non invasivi e di gran lunga preventivi.

Shibumi Shiatsu School organizza anche corsi di formazione per diventare Operatore Shiatsu esperto in Medicina Tradizionale Cinese. Visita il sito per saperne di più.

Shibumi Shiatsu School ti aspetta in via Luciano Manara 134 a San Benedetto del Tronto.

Telefono: 327 2022 309

Pagina facebook qui