BePop

Domande su Helen Doron English? Risponde il centro di San Benedetto

Domande su Helen Doron English? Risponde il centro di San Benedetto

Che cos’è esattamente l’ascolto di sottofondo svolto a casa e cosa si deve fare?

Una componente centrale del metodo Helen Doron è l’ascolto di sottofondo a casa, da farsi almeno due volte al giorno per 15-25 minuti. Questa attività fornisce una costante esposizione del bambino all’inglese, cosa importantissima in giovane età. Quando si iscrive il proprio figlio ad un corso Helen Doron Englilsh, assieme a tutti i materiali, si ricevono anche dei CD da ascoltare durante la settimana. Non c’è bisogno di obbligare il proprio figlio a concentrarsi attivamente sull’ascolto della musica o delle storie. L’ascolto di sottofondo è proprio questo – i suoni e il ritmo della lingua vengono assorbiti naturalmente in sottofondo. I CD possono essere ascoltati mentre il bambino si veste, si fa il bagno o viaggia in auto. I CD non dovrebbero essere ascoltati mentre si guarda la TV o mentre si conversa a tavola mangiando.

Con l’iscrizione si ottengono anche le credenziali di accesso al portale Kangi Club da dove è possibile scaricare i file audio (Mp3) e video (Mp4, quando disponibili), utilizzabili con riproduttori digitali audio/video, tablets, smartphones o nelle auto che possiedono la porta USB.

Perché l’ascolto ripetuto di sottofondo funziona?

Perché i bambini si avvantaggiano della ripetizione. I bambini amano ascoltare le stesse storie in continuazione e, allo stesso modo, amano ascoltare i CD Helen Doron in continuazione. I genitori possono stancarsi di sentire la stessa canzone, ma non i bambini! Tutti i corsi Helen Doron English sono modellati sul sistema a “immersione”. Gli studenti ascoltano i CD due volte al giorno mentre giocano, si vestono o vanno a letto. L’ascolto ripetuto di sottofondo è la cosa più vicina al sistema a immersione nel caso in cui la lingua inglese non viene parlata liberamente a casa.

Mio/a figlio/a imparerà l’inglese anche se non parla ancora?

I bambini iniziano a imparare dalla nascita e probabilmente anche nella pancia della mamma. Prima che siano pronti per parlare, i bebè assorbono i suoni e le intonazioni di cui hanno bisogno per formare parole.

Quanto ci vorrà per vedere i risultati?

Spesso i genitori dicono che si nota subito nei bambini l’influenza positiva delle lezioni in classe e dell’ascolto ripetuto di sottofondo svolto a casa. Ovviamente, ogni bambino è unico e diverso dagli altri e acquisisce le lingue secondo il proprio passo. La ricerca scientifica ha rilevato che i bambini bilingue a volte iniziano a verbalizzare più tardi rispetto ai bambini monolingue. Ma è anche vero che bambini bilingue si mettono velocemente al passo con i coetanei monolingue e spesso li sorpassano anche.

Sono sufficienti le lezioni una volta la settimana?
Durante le interazione settimanali in classe tra insegnante e bambino (in piccoli gruppi di coetanei) i significati delle parole ascoltate a casa durante la settimana precedente diventano chiare e comprensibili. L’ascolto di sottofondo a casa, assieme alle istruzioni di gruppo, sono l’essenza dell’apprendimento naturare dell’inglese del metodo Helen Doron English.

Prenota ora la tua lezione dimostrativa gratuita – Helen Doron English Where Children Come First!

 

Helen Doron School of English – San Benedetto del Tronto

Via Val Tiberina. 79

Tel: 0735.382337

Mail: [email protected]

Web: www.helendoron.it/sanbenedetto

Facebook: helendoron.sbt